√ Osservatorio NUOVOIMAIE, parte 30: Rispettiamo creatività, premiazione | News

Istituito nel 2009, il progetto educativo “Rispettiamo la creatività” – del quale abbiamo già fatto cenno nelle puntate Nove e Diciassette di Osservatorio NUOVOIMAIE – ha riscosso grande successo anche nella propria edizione 2018. Lo scorso 4 dicembre, presso gli storici Studi di registrazione Trafalgar Recording Studios di Roma, si è svolto l’evento di premiazione dell’iniziativa promossa da AFI, ANICA, FAPAV, MPA, NUOVOIMAIE, SIAE e UNIVIDEO in collaborazione con ScuolAttiva Onlus.

Come già annunciato lo scorso 5 settembre, ad aggiudicarsi il primo premio è stata la classe 1^A (attualmente 2^A) dell’Istituto Comprensivo Aldo  Moro, di Stornarella, in provincia di Foggia: in particolare, è stato il disegno realizzato dall’alunna Agnese Colia a essere nominato vincitore dell’edizione 2017-2018 del concorso.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/VZvbBTmObJ7T8MdhsXa_Xy5SuX0=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/disegno-premiato.jpg

“La Commissione ha apprezzato il richiamo alle varie forme della creatività, appartenenti sia al mondo del cinema che al mondo della musica e ai mezzi attraverso cui tutti noi ne usufruiamo quotidianamente come ad esempio i biglietti del cinema, di concerti e gli smartphone”, si legge nelle motivazioni con le quali i giudici hanno deciso di premiare la giovane: “Anche il motto scelto dalla studentessa – creatività, legalità, azione – posizionato su un ciak, è stato valutato di grande impatto ai fini della veicolazione di un messaggio forte sulla tutela della creatività”.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/8e-nYlnLsA1HDQYbQ54wJBv8s28=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/vincitrice-e-insegnante.jpg

Agnese ha visto la sua opera stampata in formato locandina e pubblicata nel kit didattico dell’edizione 2018-2019 di Rispettiamo la Creatività appena avviata. I suoi compagni di classe hanno ricevuto i gadget personalizzati della campagna, una medaglia per ciascuno e buoni per l’accesso ai film e alle opere audiovisive disponibili su Chili, piattaforma che da alcuni anni collabora al successo dell’iniziativa. L’insegnante Paola Grillo ha ricevuto la targa di “Rispettiamo la Creatività”, come riconoscimento per l’impegno profuso nelle attività del progetto e nel coordinamento del lavoro dei ragazzi.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/eT7koWHq_-Gesa6hGzDarxu_pvQ=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/classe-iia-premiata-2.jpg

L’edizione 2017/2018 di Rispettiamo la Creatività ha riconfermato il successo già riscosso dall’iniziativa nel corso delle passate edizioni, facendo registrare la partecipazione di oltre 20.000 allievi delle scuole secondarie di I° grado di tutta Italia, a fronte di circa 1000 elaborati ricevuti per la partecipazione al concorso. A oggi il progetto, unico in Italia a portare nelle scuole un programma didattico strutturato sull’importanza dei diritti di proprietà intellettuale e sull’uso corretto delle nuove tecnologie, ha coinvolto ad oggi oltre 140.000 giovani in tutto il territorio nazionale confermandosi, a livello europeo, una best practice nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione sul rispetto della creatività.

Leggi qui le puntate precedenti di Osservatorio NUOVOIMAIE.

>> Clicca qui per visualizzare l’articolo originale


Lascia un commento

Translate »